Due libri per bambini in tutte e quattro le lingue nazionali

L’evento clou delle prossime attività International Family Equality Day (IFED) sarà la pubblicazione di due libri per l’infanzia a cura della Federazione Famiglie Arcobaleno: «È tardi per giocare» e «Al mattino presto». I testi sono di Lawrence Schimel, le illustrazioni di Elīna Braslina, mentre l’edizione in tutte e quattro le lingue nazionali è realizzata dalla stessa Federazione Famiglie Arcobaleno per celebrare il suo 11º anniversario.

Maria von Känel, fondatrice dell’IFED e direttrice della Federazione Famiglie Arcobaleno: «Con questi racconti per bambini rendiamo visibili LE pluralità delle forme familiari in modo molto naturale, dando così un contributo importante a favore di una maggiore accettazione e parità delle persone LGBTIQ*»

Questi due nuovi libri per bambini cercano di andare oltre tale concetto di diversità. Il loro scopo è quello di collocare le famiglie arcobaleno nel contesto di storie che non parlano del fatto che si tratta di famiglie arcobaleno, ma che le ritraggono nella loro vita di tutti i giorni.

É TARDI PER GIOCARE

Protagonista di questo libro è una bambina che vuole prepararsi per andare a nanna, mentre il suo cagnolino vorrebbe giocare a palla. Quando i suoi papà le leggono una bella storia della buonanotte, il cagnolino diventa geloso, afferra l’orsacchiotto della bimba e scappa. Tutti si lanciano all’inseguimento, per recuperare l’orsacchiotto. Alla fine, il cagnolino è felice, perché è riuscito a giocare, i papà sono esausti e la bambina, anche se ora è pronta per la nanna, non ha più sonno, dopo questa piccola avventura col suo cane!

tradotto da Stefano Pradel
ISBN: 978-3-9525389-1-3
10.– Franchi

 

AL MATTINO PRESTO

Una mattina, un bambino si sveglia presto. Le sue mamme dormono ancora; anche sua sorella dorme. L’unico sveglio è il gatto. Insieme, vanno in cucina e si preparano qualcosa da mangiare. Quando tutti si svegliano, il bambino è orgoglioso di essersi preparato la colazione da solo – anche se, come vediamo dalle immagini, ha messo tutto sottosopra!

tradotto da Stefano Pradel
ISBN: 978-3-9525389-0-6
10.– Franchi

 

L’autore:

Lawrence Schimel (1971) scrive in spagnolo e in inglese e ha pubblicato più di 120 libri di vari generi, sia come autore sia come antologista: fiction, poesia, saggi, romanzi a fumetti, libri per bambini, perfino un libro di cucina. I suoi libri per bambini hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali le selezioni White Ravens della Internationale Jugendbibliothek (Biblioteca internazionale della gioventù) di Monaco di Baviera, l’Outstanding Books for Youth With Disabilities di IBBY (tre volte), la Zlata Hruska (Pera d’Oro) in Slovenia per il miglior libro straniero per bambini e un Crystal Kite Award della Society of Children’s Book Writers and Illustrators. I suoi libri per adulti sono stati premiati con il Lambda Literary Award (due volte), lo Spectrum Award, l’Independent Publisher Book Award, e altri riconoscimenti. Vive in Spagna, a Madrid, dove, oltre a scrivere, lavora come traduttore letterario.

L’illustratrice:

Elīna Brasliņa (1988) è un’illustratrice originaria della Lettonia. Ha al suo attivo le illustrazioni per una ventina di libri, la maggior parte dei quali sono libri per bambini e romanzi per ragazzi di autori lettoni. È conosciuta soprattutto per le illustrazioni della nota serie «Art Detectives» di Luīze Pastore. Le opere di Elīna sono state candidate a premi locali, aggiudicandosi due volte il premio Zelta Ābele Award for Book Design (2014, 2015) e il Jānis Baltvilks Baltic Sea Region Award (2017). Il suo debutto internazionale è avvenuto con l’illustrazione della raccolta di poesie Moon Juice, di Kate Wakeling pubblicata da The Emma Press.