Obiettivi

La Federazione Famiglie Arcobaleno sostiene la parità dei diritti sociali e giuridici delle Famiglie Arcobaleno in Svizzera. Inoltre si occupa  di creare la rete di contatti tra le famiglie e altre persone interessate come pure con le organizzazioni nel paese e all’estero. L’associazione contribuisce alla visibilità delle Famiglie Arcobaleno attraverso l’organizzazione di eventi informativi e curando le pubbliche relazioni. Alle Famiglie Arcobaleno e a persone interessate ( operatori nel campo) vengono offerti diversi servizi di consulenza.

Principi

L’Associazione svizzera delle famiglie arcobaleno si impegna a difendere gli interessi delle famiglie arcobaleno a livello nazionale nei confronti delle autorità, del mondo della politica e della società in generale. Essa gioca in egual misura quale interlocutore per tutte le questioni in rapporto con il tema delle Famiglie Arcobaleno. Per famiglia arcobaleno, si intende una famiglia, nella quale almeno uno dei due genitori è omosessuale, bisessuale o transessuale. I bambini possono provenire da una relazione eterosseuale precedente,  essere nati  o adottati nell’ambito di un progetto di coppia omosessuale o  transessuale. Il termine famiglia arcobaleno fa riferimento alla bandiera arcobaleno, simbolo internazionale in varie culture dell’omosessualità, della tolleranza, della diversità e della speranza .

Il nostro obiettivo principale è di fare in modo che le famiglie arcobaleno siano riconosciute dalla società svizzera ed abbiano gli stessi diritti delle altre famiglie.L’associazione promuove la varietà degli schemi famigliari per far sì  che anche le famiglie arcobaleno si possano sentire parte integrante e quindi complete.

Le nostre direttive sono il lavoro di comunicazione e la trasparenza nei confronti dei vari schemi famigliari e la lotta contro la discriminazione e l’esclusione.

I nostri sforzi principali si rivolgono  alla creazione di risorse sociali tra le famiglie arcobaleno e le persone o gli organi interessati, in Svizzera come all’estero  come pure al  loro riconoscimento a livello politico . Con il nostro lavoro di comunicazione e la nostra presenza sul territorio, contribuiamo a fare conoscere la loro esistenza e combattendo  i pregiudizi. Offriamo inoltre diversi servizi di consulenza alle persone e alle famiglie interessate e proponiamo sostegno e servizi appropriati ai bambini delle famiglie arcobaleno.

Facciamo del volontariato. Ogni membro attivo si impegna in funzione della sua disponibilità e delle sue capacità. Collaborando con i nostri partner (altre associazioni omosessuali o  familgliari) facciamo del rispetto il nostro valore essenziale.

Menu