Guida

per (future) famiglie arcobaleno

Questa guida è stata realizzata grazie al sostegno finanziario ricevuto nell’ambito di un accordo di subfornitura di prestazioni stipulato con Pro Familia Svizzera.

© Federazione Famiglie Arcobaleno Svizzera, 2017
Tutti i diritti riservati
La riproduzione del presente documento (seguirà a breve il link) è consentita solo previa autorizzazione con citazione del copyright.

Introduzione

Abstract & Ringraziamenti

La prima parte di questa guida è dedicata ai miti e ai pregiudizi nei confronti delle famiglie arcobaleno e delle persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio, con l’intento di fornire le argomentazioni necessarie per smontarli. La seconda parte illustra possibilità e difficoltà legate alla formazione di una famiglia da parte di persone LGBTIQ*. La terza parte parla delle sfide che le famiglie arcobaleno si trovano a vivere nella loro quotidianità e nella scuola, fornendo consigli pratici su come affrontarle. I vari temi vengono integrati con i risultati del sondaggio sulla situazione delle famiglie arcobaleno in Svizzera del 2017, arricchiti con il racconto di esperienze personali.

Le informazioni della guida sono state raccolte da membri attivi della Federazione Famiglie Arcobaleno. In questa sede, un particolare ringraziamento va alle seguenti persone:

Martin della Valle, Chatty Ecoffey, Nuray Erler, Tobias Kuhnert, Delphine Roux, Hannes Rudolph, Martina & Maria von Känel nonché a coloro che hanno arricchito la guida con le loro testimonianze personali.

Pregiudizi relativi alle famiglie arcobaleno e alle persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio

di Delphine Roux

Questa parte tratta dei pregiudizi più comuni sulle famiglie arcobaleno e le persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio. Sulla base delle ricerche condotte a livello internazionale e dei risultati del sondaggio nazionale della Federazione Famiglie Arcobaleno «Famiglie arcobaleno in Svizzera», cercheremo di confutare qui tali pregiudizi.

Persone LGBTIQ* e famiglia

Vivere da famiglia arcobaleno

Menu