Un nuovo direttore per la Federazione Famiglie Arcobaleno

La Federazione Famiglie Arcobaleno avrà un nuovo direttore: dal 1° luglio 2023 sarà il vodese Thomas Méchineau a guidare l’associazione. L’attuale direttrice, Maria von Känel, continuerà a impegnarsi a titolo indipendente in favore della diversità e dell’inclusione. Maria von Känel ha lavorato per oltre un decennio per la parità delle famiglie arcobaleno in Svizzera, ma anche a livello internazionale. Tra le conquiste più importanti di questo lungo periodo si contano l’entrata in vigore del matrimonio per tutti come pure il lavoro di sensibilizzazione all’interno del panorama scolastico svizzero, dalle scuole universitarie professionali agli asili nido, sui temi della diversità e dell’inclusione delle famiglie arcobaleno.

Oggi le «famiglie arcobaleno godono di un’ampia accettazione», afferma Maria von Känel. «Negli ultimi anni l’associazione è riuscita a fare un buon lavoro di base per favorire il suo ulteriore sviluppo futuro», continua von Känel. «Con Thomas Méchineau abbiamo trovato un successore che conosce bene gli aspetti specifici del mondo LGBTQ* e che grazie alle sue capacità di integrazione riesce a costruire ponti tra le persone», dichiara la direttrice uscente.

Radici nella Svizzera romanda

Con Thomas Méchineau, la Federazione Famiglie Arcobaleno affida ora il proprio corso a uno svizzero romando. Méchineau, 35 anni, è cresciuto a Losanna, dove ha studiato Computer Science presso il Politecnico Federale (PFL). Durante il periodo universitario ha dedicato una parte considerevole del suo tempo all’attività di coaching per i nuovi studenti. Successivamente ha insegnato in una scuola privata per 10 anni, dove ha anche rielaborato materiali didattici nell’ottica di diversità e inclusione.

Oggi Thomas Méchineau è sposato con un uomo trans. La coppia ha un figlio di due anni e una figlia di quattro. «All’interno della Federazione Famiglie Arcobaleno vorrei impegnarmi soprattutto per il lato umano», dichiara Méchineau. «Le persone LGBTIQ* devono sapere di essere le benvenute nella società», continua.

Grazie per i numerosi successi politici

«La Federazione Famiglie Arcobaleno desidera ringraziare Maria von Känel per il suo pluriennale e straordinario impegno», dichiara la co-presidente Alev Özcan. «La sua tenacia e la sua capacità di fare rete hanno consentito di raggiungere risultati politici eccezionali sul piano dell’integrazione sociale delle famiglie arcobaleno», continua Alev Özcan.