Gruppi di lavoro

In qualità di Federazione Famiglie Arcobaleno Svizzera, siamo impegnati a favore dei nostri membri in vari gruppi di lavoro che si occupano di politica, pubbliche relazioni, consulenza e fundraising. Riportiamo qui di seguito una panoramica di tali gruppi.

Immagine & Web

Il logo dell’Associazione mantello delle famiglie arcobaleno è stato ideato in collaborazione con il Giessform Atelier di Berna. La corporate identity è stata elaborata da Nadine Riedrich, uno dei nostri membri attivi.

Politica

Dalla sessione primaverile 2011, in alcune giornate un gruppo di membri attivi si reca nella Sala dei passi perduti di Palazzo federale per dialogare con i politici presenti. L’intento principale in tale occasione è quello di richiamare l’attenzione dei parlamentari sulla tutela giuridica inadeguata dei nostri figli. Riguardo all’adozione del figliastro, vorremmo portare la maggioranza dei parlamentari dalla nostra parte, in modo da influenzare positivamente le possibili votazioni (petizione e/o mozioni).

 

Anelis Kaiser
Membro attivo
E-Mail

 

 

 

Martina von Känel
Membro attivo
E-Mail

Consulenza & Servizi

Alcuni membri attivi forniscono una consulenza online gratuita alle famiglie arcobaleno, ad altri soggetti interessati nonché a operatori e specialisti. Finora siamo riusciti a rispondere alla gran parte delle richieste pervenute via mail, fornendo informazioni di base sulla situazione delle famiglie arcobaleno, mentre in alcuni casi le abbiamo inoltrate agli specialisti competenti.

Sara Bonora
Membro del comitato
E-Mail

 

 

 

Maria von Känel
Direttrice
E-Mail

Pubbliche relazioni / Media / Collaborazioni

L’Associazione mantello delle famiglie arcobaleno è stata invitata da varie istituzioni, come la Höhere Fachhochschule für Kindererziehung di Zugo (scuola specializzata superiore per l’educazione dei figli > tema dell’incontro: tavola rotonda sulle tipologie di famiglie), la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften – Hebammen (scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo – Ostetriche > tema dell’incontro: nascite e gravidanze particolari), Pflegekindaktion Schweiz, UBS Pride e CS Network. Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a varie manifestazioni, tra cui Mondopoly a Zurigo o una tavola rotonda del Pink Apple Film Festival di Frauenfeld. Molti membri attivi hanno contribuito a incrementare la visibilità delle famiglie arcobaleno.

Sara Bonora
Mebro del comitato
E-Mail

 

 

 

Maria von Känel
Direttrice
E-Mail

Fundraising

Con effetto retroattivo all’anno di fondazione 2010, il Cantone di Zurigo ha concesso un’esenzione fiscale. Tutte le quote associative e le donazioni possono essere detratte dalle imposte sull’intero territorio svizzero.

Maria von Känel
Direttrice
E-Mail