Nuovo opuscolo informativo sulle famiglie arcobaleno nel cantone di Vaud

Grazie al prezioso sostegno del Département de la formation, de la jeunesse et de la culture (DFJC) e al Service de protection de la jeunesse (SPJ) del Cantone di Vaud, la Federazione Famiglie Arcobaleno ha pubblicato una nuova edizione del suo opuscolo informativo in lingua francese. Il testo, che contiene le ultime informazioni aggiornate sull’adozione del figliastro per coppie dello stesso sesso, a partire dal 26 febbraio 2018 sarà distribuito a tutti gli specialisti e operatori del Cantone di Vaud che lavorano con bambini, ragazzi e famiglie.

Questo opuscolo informativo non è destinato solo a famiglie arcobaleno e persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio bensì anche a tutti quegli specialisti e operatori che ogni giorno hanno a che fare per lavoro con bambini, ragazzi e famiglie nei settori scuola, salute, sociale, medicina, psicologia e altro.

La pubblicazione riporta nella prefazione due interventi significativi di Cesla Amarelle, Capo del DFJC del Cantone di Vaud, e di Michèle Theytaz Grandjean e Christophe Barbezat, rispettivamente Segretaria generale e Presidente di Pro Familia Vaud.

DFJC: Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura
SPJ: Servizio di protezione della gioventù

Vai al comunicato stampa del Cantone di Vaud

«Siamo davvero molto contenti della fruttuosa collaborazione con il Cantone di Vaud e speriamo che molti altri Cantoni seguano tale esempio positivo», ha dichiarato la direttrice della Federazione Famiglie Arcobaleno, Maria von Känel. «Con il sostegno dei Cantoni, specialisti, operatori, istituzioni, scuole e strutture di custodia collettiva diurna possono ricevere un’informazione completa sulla realtà delle famiglie arcobaleno, contribuendo così a consolidare il concetto di pluralità delle forme familiari in Svizzera».

L’opuscolo può essere scaricato gratuitamente da questi siti:

Federazione Famiglie Arcobaleno:
http://www.regenbogenfamilien.ch/fr/material/publikationen/

Portail Enfance et Jeunesse :
https://www.vd.ch/themes/vie-privee/enfance-et-jeunesse/

Service de protection de la jeunesse (SPJ): https://www.vd.ch/autorites/departements/dfjc/spj/documentation/publications/

Unité de promotion de la santé et prévention en mileu scolaire:
https://www.vd.ch/autorites/departements/dfjc/spj/documentation/publications/

La versione stampata puo essere ordinata tramite e-mail a vaud@famillesarcenciel.ch.

Informazione sulle versioni in lingua tedesca e italiana:
La versione in lingua tedesca è attualmente in fase di aggiornamento. La versione valida fin qui può essere scaricata al seguente indirizzo:

http://www.regenbogenfamilien.ch/material/publikationen/

o dalla pagina del Dipartimento presidenziale della Città di Zurigo:

https://www.stadt-zuerich.ch/prd/de/index/gleichstellung/publikationen/bestellformular_ssl.secure.html

La versione italiana dell’opuscolo è in fase di elaborazione. La Federazione Famiglie Arcobaleno è attualmente supportata dall’ Ufficio delle pari opportunità del Cantone Ticino.

Corsi di perfezionamento per specialisti e operatori
L’offerta formativa di perfezionamento della Federazione Famiglie Arcobaleno è rivolta a specialisti e operatori attivi nei settori dell’aiuto a bambini e ragazzi, della consulenza familiare, della sanità e dell’istruzione o che lavorano nelle istituzioni e in altri settori legati alla famiglia. Per maggiori informazioni (in lingua tedesca) e per le iscrizioni, consultare la pagina web: https://www.regenbogenfamilien.ch/weiterbildung/

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
Maria von Känel, +41 79 611 06 71
Marco D’Alessandro, +41 79 416 66 06

Federazione Famiglie Arcobaleno
Questa federazione attiva a livello nazionale rappresenta dal 2010 gli interessi delle famiglie arcobaleno in Svizzera e s’impegna per il loro riconoscimento sul piano sociale e giuridico. La Federazione propone servizi di consulenza e incontri per famiglie arcobaleno e persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio come pure organizza workshop ed eventi informativi sul tema delle famiglie arcobaleno.

Menu