IFED 2021: pluralità familiare, libri per l’infanzia e visite allo zoo

A inizio maggio si celebra in tutto il mondo l’«International Family Equality Day» (IFED). In occasione di questo speciale evento, la Federazione Famiglie Arcobaleno propone due inviti a Berna e a Zurigo e pubblica due libri per l’infanzia nelle quattro lingue nazionali.

Ogni anno, durante il primo fine settimana di maggio, le famiglie arcobaleno di tutto il mondo celebrano l’«International Family Equality Day» (IFED), un evento all’insegna della pluralità che offre a queste famiglie un’occasione per acquisire visibilità, consolidare sé stesse e la loro comunità nonché farsi garanti della parità di trattamento. Quello che nel 2012 era cominciato come un evento in sordina, nel frattempo è cresciuto fino a diventare un grande movimento mondiale. Basti pensare che nel 2020 l’IFED è stato celebrato in 152 città di 62 Paesi – un nuovo record!

IFED 2021: orgoglio e consapevolezza

Il motto dell’IFED 2021 è: «Famiglie – autentiche al massimo». Con questo motto si vuole sottolineare quanto sia importante per le famiglie arcobaleno poter essere autentiche e orgogliose di sé stesse, a prescindere dalla loro composizione, origine o condizione giuridica. «Si tratta di dare dignità alla bellezza, all’unicità e al valore di ogni famiglia», afferma la co-presidente dell’IFED Matcha Phorn-in (Tailandia). Una posizione condivisa dall’altra co-presidente IFED Benny Odongo (Kenya), secondo la quale non conta in che modo viene definito il concetto di famiglia: «Quello che importa sono i legami familiari che abbiamo costruito e che coltiviamo», dice Odongo. «Sono felice che il 2 maggio tutte le famiglie arcobaleno del mondo potranno acquisire visibilità e celebrare sé stesse, supportarsi e ispirarsi a vicenda, incoraggiarsi e mostrare solidarietà a quelle famiglie che per motivi di sicurezza non possono comparire in pubblico».

Pluralità familiare nei nuovi libri per l’infanzia

L’evento clou delle prossime attività IFED sarà la pubblicazione di due libri per l’infanzia a cura della Federazione Famiglie Arcobaleno: «È tardi per giocare» e «Al mattino presto». I testi sono di Lawrence Schimel, le illustrazioni di Elīna Braslina, mentre l’edizione in tutte e quattro le lingue nazionali è realizzata dalla stessa Federazione Famiglie Arcobaleno per celebrare il suo 11º anniversario. «Sono felicissima di questo evento», dichiara Maria von Känel, fondatrice dell’IFED e direttrice della Federazione Famiglie Arcobaleno. «Con questi racconti per bambini rendiamo visibili LE pluralità delle forme familiari in modo molto naturale, dando così un contributo importante a favore di una maggiore accettazione e parità delle persone LGBTIQ*». I due libri saranno presentati e onorati con apposite letture durante il fine settimana IFED a Berna e a Zurigo.

 

A Berna, un tavolo di libri e una visita al museo

A Berna, sabato 1º maggio le famiglie arcobaleno avranno qualcosa da scoprire. Nella libreria QueerBooks sarà a disposizione un tavolo di libri su cui sarà esposta una selezione di volumi per bambini e ragazzi che parlano di ruoli molteplici di genere, pluralità delle forme familiari e temi LGBTIQ, il tutto completato da letture per stimolare il desiderio di leggere in grandi e piccoli. Nel pomeriggio si prosegue al Museo di storia naturale per visitare la mostra «Queer – La diversità è nella nostra natura». Ai bambini e ai ragazzi più grandi delle famiglie arcobaleno sarà proposto un workshop di un’ora sulla mostra mentre i genitori potranno visitare l’esposizione con una guida queer. In seguito, le famiglie potranno riunirsi e continuare a scoprire i contenuti della mostra tutti insieme. Gli eventi di Berna sono organizzati in collaborazione con il Berner Aktionsmonat LIKEƎVERYONE (bern.ch/likeeveryone).

 

Gioco e divertimento allo zoo di Zurigo

Domenica 2 maggio la Federazione Famiglie Arcobaleno celebrerà l’IFED con una gita allo zoo di Zurigo. Coloro che parteciperanno potranno scoprire la nuova savana Lewa e insieme godersi un picnic, la lettura di un libro per l’infanzia e le altre attrazioni dello zoo.

Maggiori informazioni: l’organizzazione dettagliata del programma degli eventi di Berna e Zurigo dipende dalle prescrizioni nazionali e cantonali relative al Covid-19 che saranno in vigore a inizio maggio. Maggiori informazioni: per quanto riguarda il luogo di incontro, l’iscrizione e altro, troverete tutto sul sito della Federazione Famiglie Arcobaleno entro la fine di aprile (https://www.regenbogenfamilien.ch/event/ifed2021/).

Come festeggiare insieme alla vostra famiglia l’International Family Equality Day 2021, nonostante il confinamento imposto dal Covid-19?

Menu