Ampliamento dell’offerta di consulenza e formazione con il credito federale

L’associazione Famiglie arcobaleno accoglie con soddisfazione il finanziamento assegnatole dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Grazie a tale supporto, l’associazione rafforza la propria posizione nel panorama delle organizzazioni familiari attive in Svizzera.

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha assegnato all’associazione Famiglie arcobaleno un credito complessivo di 75 000 franchi per i prossimi tre anni. L’associazione riceve il contributo quale subfornitore di prestazioni di Pro Familia Svizzera, a sua volta associazione mantello delle organizzazioni familiari. I fondi sono erogati nel quadro del credito federale «Associazioni mantello delle organizzazioni familiari», gestito dall’UFAS, e vengono assegnati sulla base di contratti di prestazioni.

Maggiore supporto alle famiglie arcobaleno

«Siamo davvero felici di questo contributo», dice Maria von Känel, direttrice dell’associazione Famiglie arcobaleno. «Esso rafforza la nostra posizione di organizzazione familiare svizzera e ci permette di ampliare la nostra offerta di consulenza diretta a famiglie e specialisti.» In concreto, l’organizzazione potrà intensificare le proprie attività con due obiettivi principali. Si tratta da un lato di garantire alle famiglie arcobaleno un’offerta di consulenza specifica e facilmente accessibile in tutte le regioni del Paese; tra le altre cose, le coppie di genitori omosessuali avranno la possibilità di scambiare esperienze in un ambito protetto come pure di frequentare workshop di aggiornamento. Dall’altro lato, l’associazione potrà consolidare la formazione di specialisti del settore salute e istruzione nonché dei rappresentanti delle autorità, consentendo a questi gruppi di persone di approfondire la loro conoscenza riguardo alle condizioni quadro sociali e di diritto nonché alla realtà delle famiglie arcobaleno in Svizzera.

Riconoscimento come gruppo di esperti

Per Maria von Känel il credito federale rappresenta un fatto estremamente positivo anche da un altro punto di vista. «Ha un importante significato simbolico,» dichiara. Il sostegno ufficiale da parte delle autorità sottolinea infatti il ruolo guida dell’associazione Famiglie arcobaleno per quel che riguarda i temi legati alle coppie di genitori omosessuali e ai loro figli in Svizzera. «Inoltre, è un bel riconoscimento del nostro lavoro, delle nostre richieste e del fatto che le famiglie arcobaleno sono una parte della società, da promuovere e tutelare.» 

Per maggiori informazioni sugli aiuti finanziari relativi al credito «Associazioni mantello delle organizzazioni familiari»

Menu