Accesso alla donazione di sperma limitato alle banche del seme

La Federazione Famiglie Arcobaleno accoglie con soddisfazione l’eccellente risultato della votazione sull’ampliamento dell’articolo contro la discriminazione. «La Svizzera invia un segnale forte e chiaro sull’urgente necessità di una tutela e totale parità per lesbiche, omosessuali e bisessuali», afferma Maria von Känel, direttrice della Federazione Famiglie Arcobaleno. Ecco perché anche il «matrimonio per tutti» deve essere attuato con gli stessi diritti delle coppie eterosessuali, prosegue von Känel. «Questo significa anche che le coppie lesbiche sposate devono avere accesso alla donazione di sperma», dice Maria von Känel. «Per la discussione politica è importante riconoscere che in Svizzera l’accesso alla donazione di sperma si limita all’utilizzo regolamentato e consolidato delle banche del seme», spiega von Känel.

In Svizzera le coppie eterosessuali o lesbiche o anche le donne single continuano a rivolgersi direttamente a donatori privati per la donazione di sperma. Tuttavia, questo cosiddetto metodo di inseminazione artificiale non medicalizzata o donazione di sperma privata comporta dei rischi legali e per la salute. «Poiché le coppie lesbiche non hanno accesso alle banche del seme in Svizzera e per alcune non è possibile recarsi ripetutamente all’estero per ragioni organizzative e finanziarie, a volte si sentono costrette a ricorrere alla donazione di sperma privata», spiega Maria von Känel. Ma in questi casi le donne possono contrarre l’HIV o altre malattie, così come vi sono anche molte incertezze sul piano giuridico, dal momento in Svizzera la donazione di sperma privata non è contemplata dal legislatore, né per le donne eterosessuali né per quelle omosessuali.

In Svizzera i figli hanno sempre il diritto di conoscere il donatore

«Pertanto, quando il «matrimonio per tutti» sarà discusso nella sessione primaverile del Consiglio nazionale, si parlerà solo dell’accesso alla donazione di sperma per coppie lesbiche che ricorrono alle banche del seme», spiega Maria von Känel. La procedura di accesso alle banche del seme è già disponibile per le coppie eterosessuali ed è ben regolamentata nonché consolidata. Essa prevede anche che i figli concepiti attraverso la donazione di sperma possano chiedere di conoscere il donatore una volta raggiunta l’età adulta.

L’accesso alla donazione di sperma è legato anche alla genitorialità dalla nascita ed è particolarmente importante perché in questo modo decade la lunga e costosa procedura di adozione del figlio del_della partner (adozione del figliastro). Gli attuali tempi di attesa e la durata della procedura non garantiscono una tutela adeguata dei figli nel caso in cui succeda qualcosa al genitore naturale prima della conclusione. Per tale motivo, le associazioni LGBT chiedono anche un «matrimonio per tutti» che garantisca una buona tutela giuridica alle famiglie e ai figli.

I bambini delle famiglie arcobaleno crescono bene quanto gli altri

«A seguito dell’evoluzione della società, un numero crescente di coppie di donne desidera avere figli», dice Christian Iten, responsabile della comunicazione della Federazione Famiglie Arcobaleno. «I bambini delle famiglie arcobaleno crescono bene quanto gli altri», prosegue Iten.

Il «matrimonio per tutti» gode di grande sostegno in Parlamento. Anche il Consiglio federale si è recentemente espresso a favore del progetto di legge. L’unico punto in discussione rimane ancora l’accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche. Alla luce dei motivi sopra citati, la Federazione Famiglie Arcobaleno è convinta che in Parlamento la maggioranza riconoscerà l’urgente necessità di recepire nel progetto di legge la cosiddetta «variante» con la donazione di sperma. Nella Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N), la maggioranza necessaria non è stata raggiunta per un solo voto. Ma l’opera di persuasione continua e dalle ultime elezioni le possibilità di successo sono comunque aumentate.

Le immagini tematiche relative alle famiglie arcobaleno possono essere richieste al fotografo Keystone Gaëtan Bally all’indirizzo https://visual.keystone-sda.ch.

Contatto per i media

Christian Iten                                                            Maria von Känel
Responsabile della comunicazione                        Direttrice
medien@regenbogenfamilien.ch                            medien@regenbogenfamilien.ch
+41 76 548 47 44                                                    +41 79 611 06 71

Federazione Famiglie Arcobaleno
Questa federazione attiva a livello nazionale rappresenta dal 2010 gli interessi delle famiglie arcobaleno in Svizzera e s’impegna per il loro riconoscimento sul piano sociale e giuridico. La Federazione propone servizi di consulenza e incontri per famiglie arcobaleno e persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio come pure organizza workshop ed eventi informativi sul tema delle famiglie arcobaleno. Il termine «famigli