Guida per (future) famiglie arcobaleno

Come devono comportarsi mamma e mami quando accompagnano il loro figlio alla scuola dell’infanzia per la prima volta? Che succede se papà e papi devono portare il loro figlio all’ospedale? La nuova guida per (future) famiglie arcobaleno fornisce le risposte a queste e molte altre domande. Disponibile online in tedesco, francese e italiano.

Con questa guida, la Federazione Famiglie Arcobaleno desidera trasmettere le sue conoscenze ed esperienze acquisite nel tempo. La pubblicazione non è solo un prezioso aiuto per le famiglie arcobaleno, ma offre consigli e suggerimenti anche a tutti gli altri soggetti interessati.

Affrontando miti e pregiudizi nei confronti delle famiglie arcobaleno e delle persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio, fornisce le argomentazioni necessarie per smontarli. La seconda parte della guida è dedicata alle difficoltà che incontrano le persone LGBTIQ* nel formare una famiglia e quali possibilità hanno a disposizione. La terza parte parla delle sfide che le famiglie arcobaleno si trovano a vivere nella loro quotidianità e nella scuola, fornendo consigli pratici su come affrontarle. I vari temi vengono integrati con i risultati del sondaggio  sulla situazione delle famiglie arcobaleno in Svizzera del 2017, arricchiti con il racconto di esperienze personali.

La nuova proposta è stata realizzata grazie al sostegno finanziario ricevuto nell’ambito di un accordo di subfornitura di prestazioni stipulato con Pro Familia Svizzera, associazione mantello delle organizzazioni familiari. La guida è parte della convenzione sulle prestazioni conclusa per il periodo 2016–2018, il cui obiettivo consiste nell’ampliare in Svizzera l’offerta di consulenza rivolta alle famiglie arcobaleno e alle persone LGBTIQ* che desiderano avere un figlio.

Versione in tedesco: http://www.regenbogenfamilien.ch/ratgeber/
Versione in francese: http://www.regenbogenfamilien.ch/fr/ratgeber/
Versione in italiano: http://www.regenbogenfamilien.ch/it/ratgeber

Per ulteriori informazioni
Maria von Känel, +41 79 611 06 71
Marco D’Alessandro, +41 79 416 66 06

Federazione Famiglie Arcobaleno
Questa federazione attiva a livello nazionale rappresenta dal 2010 gli interessi delle famiglie arcobaleno in Svizzera e s’impegna per il loro riconoscimento sul piano sociale e giuridico. La Federazione propone servizi di consulenza e incontri per famiglie arcobaleno e persone LGBTIQ che desiderano avere un figlio come pure organizza workshop ed eventi informativi sul tema delle famiglie arcobaleno.

Menu