Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Informazioni per aspiranti genitori e interessati – Federazione famiglie arcobaleno

13. Ottobre @ 18:30 - 20:00

Il 1°luglio 2022 è entrata in vigore la legge sul matrimonio per tutti. Sono cambiati alcuni scenari per le coppie LGBTQ+ che aspirano a un percorso di genitorialità, la Federazione Famiglie Arcobaleno offre un momento di informazione per aspiranti genitori e per chiunque sia interessato.

18:30 Benvenuti e introduzione, Sara Bonora Membro del comitato
18:40 Informazioni sulla nuova legislazione e regolamentazione dal 1° luglio 2022 Matrimonio per tutti.
19:30 Domande e risposte
20:00
Chiusura e ringraziamento

 

Per qui vuole, seguirà un aperitivo.

 

Dal mese di novembre 2010, la Federazione Famiglie Arcobaleno offre servizi di consulenza a famiglie arcobaleno e persone LGBTQ* che desiderano avere un figlio, ad altri soggetti interessati nonché a specialisti e operatori. Questi servizi – forniti online, per telefono o di persona – sono offerti a titolo gratuito dalla direttrice e da membri attivi della Federazione Famiglie Arcobaleno. Su richiesta, è disponibile anche l’accompagnamento delle famiglie agli appuntamenti con autorità o istituzioni.
Le famiglie arcobaleno e le persone LGBTQ* che desiderano avere un figlio pongono domande sulla pianificazione familiare, l’educazione, la cura dei rapporti, l’adozione del figlio del_della partner, la tutela giuridica e la gestione delle sfide nella vita quotidiana, manifestando l’esigenza di scambi e consigli. Sia sul piano della forma che dei contenuti, gli attuali consultori familiari come pure i centri per la famiglia orientano la loro offerta soprattutto a persone eterosessuali e ai loro figli. Le famiglie arcobaleno devono confrontarsi con specialisti e operatori del sistema sanitario, scolastico, delle istituzioni, dei consultori, che conoscono ancora poco delle condizioni di vita di queste nuove forme familiari e/o nutrono dei pregiudizi al riguardo.

La Federazione Famiglie Arcobaleno colma queste lacune con un’offerta di consulenza specifica, ponendosi il seguente obiettivo

le famiglie arcobaleno e le persone LGBTQ* che desiderano avere un figlio devono poter accedere agevolmente a un’offerta di consulenza adeguata alle loro esigenze

I membri della Federazione Famiglie Arcobaleno vengono supportati nel loro processo di coming out nonché in tutte le sfide poste dalla vita quotidiana. La consulenza è proposta per affrontare e rispondere alle richieste sui temi attinenti alla formazione di una famiglia come pure a tutte le relative tutele giuridiche e sociali.

Dettagli

Data:
13. Ottobre
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio ELLE
Piazza G. Pedrazzini 12
6600 Locarno, Svizzera
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Dachverband Regenbogenfamilien